Home Function Funzioni PHP

Funzioni PHP

125
0

Una funzione nella prommazione in PHP serve per racchiude una sequenza di istruzioni in un unico blocco di codice, e che prende un input sotto forma di parametro, effettua delle elaborazioni sui dati e restituisce un output.

PHP mette a disposizione un gran numero di funzioni integrate, come print_r(), isset(), trim(), etc… Tuttavia è frequente la necessità di creare funzioni personalizzate (chiamate anche funzioni definite ) che eseguano specifici compiti.

Prima di creare la propria funzione, è buona norma consultare sempre la documentazione PHP per vedere se quella particolare funzione è già disponibile.
Vantaggi

Alcuni vantaggi offerti dall’utilizzo di funzioni:

  • Le funzioni riducono la ripetizione di codice: una funzione consente di riutilizzare un blocco di istruzioni che svolge un determinato compito, semplicemente richiamando la funzione stessa ove necessario.
  • Le funzioni rendono il codice più semplice da mantenere: dato che una funzione viene creata una sola volta, apportare eventuali modifiche è più semplice in quanto bisogna modificare solamente il codice all’interno della funzione.
  • Le funzioni facilitano l’eliminazione degli errori: quando il programma è suddiviso in funzioni, se si verifica un errore si sa esattamente quale funzione ha causato l’errore.
  • Le funzioni possono essere riutilizzate in altre applicazioni: poiché una funzione è isolata dal resto del programma, è possibile riutilizzarla in altre applicazioni includendo il file che contiene tale funzione.
Previous articleFunzioni PHP per XML
Next articleJavaScript

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here